Intesa – Conferma pagamento dividendo 2016 di 3 miliardi

[FLASH]

Risultati superiori alle attese per quanto riguarda il margine di intermediazione per Intesa, anche se l’utile netto risulta penalizzato dai contributi derivanti dal sostegno del settore bancario.

Nell’ultimo trimestre del 2016, l’istituto guidato da Carlo Messina ha registrato ricavi per 4,172 miliardi, in crescita rispetto ai 3,991 miliardi dell’anno precedente. La leggera flessione del margine di interesse è stata più che compensata dall’incremento delle commissioni nette che nel periodo hanno superato i 2 miliardi, e dal buon risultato dell’attività di negoziazione.

L’utile netto del periodo si è attestato a 776 milioni di euro, contro i 13 milioni registrati nell’analogo trimestre del 2015.

Il contributo degli ultimi tre mesi permette a Intesa raggiungere un utile netto per l’intero anno pari a 3,1 miliardi, che consente il pagamento dell’atteso dividendo da 3 miliardi di euro.

La banca conferma il solido profilo patrimoniale con un Cet1 pro-forma a regime pari al 12,9%, tenendo conto anche del dividendo proposto.