Il gruppo ha presentato ieri a Boston Gita e Kilo, i primi progetti sviluppati da Piaggio Fast Forward, start-up controllata della società. Piaggio esplora così l’evoluzione del mondo della mobilità, allargando la propria visione a soluzione tecnologiche più ampie rispetto all’attuale core business.
I due nuovi prototipi elettrici saranno utilizzati per la mobilità urbana, nell’accompagnamento delle persone e nel trasporto di beni su brevi distanze. Il lancio dei prodotti sul mercato italiano è previsto per la fine dell’anno.
Gita è un veicolo autonomo ideato per assistere le persone. Trasporta fino a 18 kg, raggiunge i 35 km/h e può muoversi in autonomia in un ambiente mappato. Kilo, invece, è un tre ruote può trasportare fino a 100 kg.
Commento:
Iniziativa interessante per Piaggio che potrebbe avere degli impatti significativi in futuro, data la crescente applicazione della robotica al settore della mobilità.
Al momento, però, i benefici sui fondamentali del gruppo sembrano essere ancora molto limitati e difficili da stimare, in attesa di conoscere il prezzo e i dettagli del mercato di riferimento dei nuovi prodotti.
Un progetto che dunque produrrà i suoi effetti nel lungo periodo, mentre nel breve termine i driver più significativi restano lo sviluppo della Vespa elettrica, l’aumento della visibilità in Asia e la situazione del mercato indiano.