Altra seduta positiva per le borse europee, ad eccezione di Francoforte penalizzata da Deutsche Bank ed il Ftse Mib archivia le contrattazioni a +0,8 per cento.
Ancora in grande spolvero il comparto tecnologico, con il Ftse Italia Tecnologia che chiude a +4% sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+2,1%).
Il settore è trainato dagli acquisti sulla big cap Stm (+5%), che tocca anche un nuovo massimo a un anno a 13,23 euro beneficiando ancora dei dati positivi diffusi da Apple sulle vendite di Iphone 7, che monta un componente prodotto dal colosso italofrancese dei semiconduttori.
Tra le mid cap Reply chiude in rialzo dell’1,1% mentre Esprinet archivia la seduta a +0,9 per cento.
Tra le società tecnologiche a minor capitalizzazione la migliore è Eurotech (+5,2%), seguita da Be (+3,7%). Quest’ultima ha partecipato all’European Mid Cap Event a Francoforte, dove ha confermato la strategia focalizzata sul business non domestico, con l’obiettivo di raggiungere il 50% dei volumi di ricavi annui sui mercati esteri entro il 2019. Be è infatti in fase di negoziazione per un possibile ingresso nel capitale di due “boutique” di consulenza nel mercato spagnolo e tedesco.
Si segnala inoltre la partecipazione allo stesso evento da parte della tlc Retelit (-2,4%).
Sempre fra le tlc, infine, Telecom Italia chiude in progresso dello 0,7%, in attesa dei risultati che verranno diffusi oggi.