Banca Generali ha pubblicato i dati relativi alla raccolta netta del mese di gennaio 2017. Nel dettaglio, la società ha iniziato l’anno con un flusso netto positivo di 460 milioni.
Circa il 70% della raccolta netta è derivato dal risparmio gestito per un ammontare di 319 milioni, mentre il restante 30% dalla componente non gestita per 141 milioni.
La forte accelerazione dei prodotti gestiti (+182% a/a) è stata impressa dagli innovativi prodotti “contenitore”, in grado di proteggere e diversificare le scelte di investimento con un alto livello di personalizzazione.
La gestione patrimoniale BG Solution è stato il prodotto più richiesto nel periodo in esame con 237 milioni di raccolta, mentre la polizza multi linea BG Stile Libero ha riportato sottoscrizioni per 116 milioni.
Da segnalare che la raccolta di prodotti assicurativi più tradizionali, che si è attestata a 15 milioni segnando una netta contrazione rispetto ai 122 milioni del pari periodo del 2016, una dinamica che riflette la maggiore propensione dei clienti alla pianificazione tramite gestioni attive.
Il direttore generale, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Un avvio d’anno molto soddisfacente come dimostra l’eccellente mix di raccolta e l’attenzione ai nostri contenitori gestiti modulabili sulle esigenze del cliente. Dopo la chiusura record del 2016 siamo ripartiti con un forte focus sulla raccolta gestita a conferma della qualità degli strumenti per la pianificazione patrimoniale. Dagli incontri d’area con i nostri professionisti abbiamo raccolto grande entusiasmo e determinazione e questo, insieme agli incoraggianti dati di gennaio, sono il migliore auspicio per i mesi a venire”.