Oggi dovrebbe tenersi un incontro del Comitato Investimenti e Operazioni Strategiche di Generali per esaminare la linea difensiva da seguire per salvaguardare l’indipendenza del Leone di Trieste, dopo che il Ceo di Intesa Sanpalo ha ribadito di stare valutando una combinazione industriale con la compagnia assicurativa.
In casa Generali si torna a studiare possibili mosse difensive per il gruppo, dopo che le ultime vicende finanziaria ne hanno evidenziato la potenziale appetibilità sul mercato. Oggi è prevista la riunione del Comitato Investimenti e Operazioni Strategiche in cui si dovrebbe tornare a discutere del prestito titoli che ha consentito al Leone di Trieste di acquisire il 3% dei diritti di voto sul capitale di Intesa Sanpaolo. Operazione che era stata fatta al fine difensivo in prospettiva di una possibile scalata da parte della banca. Intorno alle 10:15, a Piazza Affari il titolo mostra un calo dell’1,1% a 14,8 euro.
Venerdì Carlo Messina, Ad di Intesa Sanpaolo, nel corso della conference call di presentazione dei dati preliminari 2016, ha confermato di stare valutando una possibile combinazione industriale con la compagnia assicurativa, anche se si è ancora in una fase iniziale.
Nel corso della riunione odierna, a cui è prevista la partecipazione di tutta la prima linea del management, saranno esaminate le soluzioni tecniche per rendere l’investimento nel capitale della banca, più conveniente rispetto all’attuale prestito titoli. Una possibilità potrebbe essere quella di acquistare strumenti derivati, in ogni caso l’intenzione sarebbe quella di mantenere la partecipazione in portafoglio.
Sul tavolo ci sarebbe anche discussione sulla possibilità di estendere il pool di banche d’affari a cui affidarsi per studiare una strategia difensiva. La compagnia triestina ha già incaricato Goldman Sachs a questo scopo, ed ora potrebbero essere coinvolte anche Jp Morgan e Morgan Stanley.
Un input in questo senso sarebbe arrivato anche da alcuni azionisti, i quali avrebbero chiesto chiarimenti sulla strategie che si vorrebbe intraprendere per difendere l’indipendenza di Generali.
Tra le ipotesi teoriche, Generali potrebbe pensare di accrescere ulteriormente la propria dimensione tramite possibili acquisizioni oppure potrebbe essere studiato anche un aumento di capitale, ma qui bisognerebbe capire la disponibilità degli attuali soci.