Prelios – Fondo Asci: al via costruzione 60 appartamenti social housing

Lo scorso 31 gennaio, il fondo d’investimento immobiliare Asci (Abitare Sostenibile Centro Italia), gestito da Prelios Sgr, ha perfezionato l’acquisizione dell’area sede dell’Ex Presidio Ospedaliero “San Giovanni Battista” di Foligno per trasformarla in housing sociale.

Nel dettaglio, il Fondo Asci realizzerà un nuovo complesso immobiliare di circa 7mila mq, occupati per il 79% da edilizia residenziale sociale e per la restante parte da funzioni commerciali. La parte residenziale sarà composta da 5 blocchi, per un totale di 60 alloggi che saranno accessibili a condizioni calmierate, sia con la formula della locazione con diritto di riscatto, sia della locazione a lungo termine. I tempi stimati di completamento dei lavori di costruzione sono 16 mesi, con fine lavori prevista a maggio 2018.

Il fondo Asci, gestito da Prelios Sgr, è riservato a investitori istituzionali, fra i quali il 70% è rappresentato dal Fia-Fondo Investimenti per l’Abitare, dedicato alle iniziative di social housing (gestito da Cdp Investimenti Sgr e investito da Cassa depositi e prestiti), oltre alle Fondazioni Umbre CR di Perugia e CR di Foligno.