Il Ftse Mib chiude in ribasso (-1,1%) l’ottava dal 30 gennaio al 3 febbraio, caratterizzata a livello internazionale dalla riunione della Fed, dai dati americani sul mercato del lavoro e dall’attenzione per le mosse di Trump, oltre che dall’avvio delle procedure per la Brexit nel Regno Unito e dalla chiusura delle piazze cinesi per la festività del capodanno cinese. In territorio nazionale, invece, a tener banco sono state la questione relativa ai conti pubblici e le trimestrali di alcune blue chip.
Tonico il comparto tecnologico, con il Ftse Italia Tecnologia che ha chiuso la settimana a +5% sovraperformando nettamente l’indice settoriale europeo Euro Stoxx Tecnologia (+1,5%).
Il tutto grazie ad un’altra ottava positiva della big cap Stm (+6,1%), che tocca anche un nuovo massimo a un anno a 13,37 euro grazie beneficiando in parte dei dati positivi diffusi da Apple sulle vendite di Iphone 7, che monta un componente prodotto dal colosso italofrancese dei semiconduttori.
Tra le mid cap Reply guadagna 4 punti percentuali mentre Esprinet ne cede tre. Fra le small cap spicca Best Union (+8,1%) seguita da Fullsix (+4,8%).
A Francoforte si è svolto l’European Mid Cap Event, a cui hanno partecipato Be, tra le più positive della settimana a +2,8%, e la tlc Retelit (-3,4%). La prima ha confermato la strategia focalizzata sul business non domestico, con l’obiettivo di raggiungere il 50% dei volumi di ricavi annui sui mercati esteri entro il 2019. Inoltre il titolo ha segnato un nuovo massimo a un anno a 88 centesimi.
In rialzo del 2,8% pure Digital Bros, che ha stretto un accordo con Starbreeze per la distribuzione mondiale del videogioco ‘Dead by Daylight’ in versione retail per console durante l’ultimo trimestre dell’esercizio in corso, che si chiuderà al 30 giugno 2017. L’accordo prevede il pagamento di un minimo garantito di 2,5 milioni di dollari e dovrebbe rafforzare le prospettive di utile netto per l’intero esercizio.
Fra le telecomunicazioni, Telecom Italia ha diffuso i conti del quarto trimestre 2016 venerdì a mercati chiusi, ma ha chiuso l’ottava a +2,3% grazie anche ai buoni risultati della controllata brasiliana.