Fineco Bank – A gennaio raccolta netta positiva a 265,4 mln

Fineco ha comunicato i dati relativi alla raccolta netta dello scorso mese di gennaio. Nel dettaglio, la società di asset management ha iniziato l’anno con un flusso netto positivo di 265,4 milioni.

I dati mettono in luce un marcato miglioramento del mix di raccolta. Nel dettaglio, rispetto al gennaio 2016 gli investitori hanno indirizzato le loro preferenze soprattutto verso il risparmio gestito, riducendo le sottoscrizioni nel risparmio amministrato rimasto comunque positivo per 284,8 milioni, mentre la raccolta diretta ha registrato riscatti per 153,5 milioni.

Prosegue il trend di crescita dei prodotti “Guided products & services”, che nel mese in esame hanno registrato una raccolta netta positiva per 186 milioni, portando il loro peso sul totale degli asset under management al 57 per cento.

La raccolta tramite la rete di consulenti finanziari è stata pari a 275 milioni.

A gennaio il patrimonio netto totale ha raggiunto i 60,1 miliardi (+12% rispetto a gennaio 2016).

Nel periodo in esame sono stati acquisiti circa 11.800 nuovi clienti (+13% a/a), portando il numero dei clienti totali a oltre 1.127.000, in progresso del 7% rispetto allo stesso mese del 2015.

Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco, ha dichiarato: “Il 2017 si è aperto con dati solidi sul fronte della raccolta, in particolare per la qualità dei nuovi flussi nei nostri servizi di advisory evoluti, che confermano il ruolo chiave della consulenza specializzata per la gestione dei risparmi dei nostri clienti e l’apprezzamento per il nostro modello di cyborg advisory”.