Unicredit – Consensus quarto trimestre 2016

Domani 9 febbraio si riunirà il consiglio di amministrazione di Unicredit per l’approvazione dei conti relativi al 2016.

Nella tabella seguente si possono trovare i dati sul consensus degli analisti relativi al quarto trimestre 2016 estratti da Bloomberg.

Come si nota nella tabella, i dati del trimestre sono caratterizzati dalla stima della perdita consistente pari a 11,55 miliardi, che tiene conto dell’annunciato piano di ristrutturazione della banca guidata da Jean Pierre Mustier.

In particolare la banca ha annunciato che nel quarto trimestre 2016 saranno registrate rettifiche di valore per complessivi 12,2 miliardi, di cui 8,1 miliardi legati all’incremento delle coperture sul portafoglio di crediti oggetto di cessione nell’ambito del Progetto Fino e sui crediti deteriorati oggetto del Progetto Porto, 1,7 miliardi per i costi relativi all’uscita di 5.600 persone, 1,4 miliardi per altre svalutazioni su poste dell’attivo patrimoniale e accantonamenti a fondo rischi e 0,5 miliardi di svalutazioni dell’avviamento ed altre attività immateriali. A ciò si aggiunge la decisione di svalutare la quota nel fondo Atlante.

Attesi in calo anche i ricavi, a 5.032 milioni, in diminuzione del 10% rispetto allo stesso periodo del 2015.