Il gruppo operante nel luxury fashion e-commerce ha riportato nel quarto trimestre 2016 un giro d’affari complessivo pari a 538,2 milioni, in crescita del 15,7% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’incremento più significativo (+30,8% a cambi costanti) è stato registrato dalla linea di business Online Flagship Stores (13,8% del totale), mentre più contenuta al 16,3% la dinamica evidenziata dal business Multimarca Off-Season (37,3% del totale ricavi).
Nel quarto trimestre 2016 il gruppo Yoox Net-a-Porter ha registrato un fatturato in progresso del 15,7% a/a a cambi costanti (+11,4% a cambi correnti).
Dalla ripartizione per area geografica si rileva che il Nord America, dove il gruppo realizza il 32,1% del giro d’affari, ha apportato ricavi per 172,9 milioni, in crescita del 13,6% a cambi costanti (+14,5% a cambi correnti).
Il maggior incremento è stato però raggiunto dall’Asia Pacifico con 88,1 milioni di vendite (+36% a cambi costanti, +32,4% a cambi correnti), beneficiando delle solide performance registrate in Cina, Hong Kong e Giappone.
In Europa, esclusi Italia e Regno Unito, i ricavi hanno evidenziato uno sviluppo dell’11% a cambi costanti (+10,2% a cambi correnti) a 134,4 milioni (25% del totale), mediando la forte crescita registrata in Russia e le performance più deboli in Germania e Francia. In Italia le vendite si sono attestate a 37,4 milioni, con un progresso a cambi costanti del 4,8% (+4,5% a cambi correnti).
A livello di linee di business si rileva che la Multimarca in-Season (48,9% del totale ricavi), che comprende le attività dei negozi online Net-a-Porter e Mr Porter, ha realizzato un fatturato pari a 263,4 milioni, in crescita dell’11,6% a cambi costanti (+5,7% a cambi correnti).
La linea di business che ha realizzato però la crescita più consistente è quella dell’Online Flagship Stores, che comprende le attività di design, progettazione, realizzazione e gestione degli Online Flagship Stores di alcuni dei principali brand della moda e del lusso a livello globale, con ricavi saliti del 30,8% (+27,4% a cambi correnti) a 74,3 milioni.
Infine il business Multimarca Off-Season, che comprende le attività dei negozi online Yoox e The Outnet, ha riportato ricavi pari a 200,5 milioni, in crescita del 16,3% a cambi costanti (+14,1% a cambi correnti).
Intorno alle 14 il titolo continua a mantenersi in territorio negativo segnando un -3,7% a 23,02 euro, mentre il Ftse Mib è in lieve flessione dello 0,49 per cento.
Tale ribasso avviene in scia al fatto che i dati sulle vendite del quarto trimestre 2016 pur evidenziando una crescita rilevante sono risultati inferiori alle attese dal mercato.