Ieri seduta all’insegna della volatilità per Piazza Affari, con il Ftse Mib che ha archiviato le contrattazioni in rialzo dello 0,6% a 18.772 punti. Chiudono intorno alla parità, invece gli altri indici europei, con il Cac 40 di Parigi a +0,3%, il Ftse 100 di Londra e il Dax di Francoforte flat, l’Ibex 35 di Madrid in flessione dello 0,1 per cento. La rimonta nel finale del listino italiano è stata agevolata dall’intensificarsi degli acquisti sulle utilities e dal recupero dei titoli bancari, su cui potrebbe aver influito la decisione del governo di porre la questione di fiducia, nell’Aula del Senato, sul decreto salva-banche.
Lieve segno positivo per il Ftse Aim Italia, che ha riportato un rialzo dello 0,1%, sovraperformando sia il London Ftse Aim 100 (-0,5%) sia il London Ftse Aim All Share (-0,4%). In calo rispetto alle sedute fino ai 3 mesi precedenti i volumi trattati, scesi a 2.588.184 titoli trattati.
Ancora attenzione su Smre, in scia ai recenti accordi stipulati in Cina. Il titolo, dopo i consistenti rialzi delle sessioni precedenti, ha scambiato volumi record per 404.500 azioni riportando un rialzo dell’1,5%, spingendo così il guadagno delle ultime 5 sedute al 61per cento.
Seduta positiva anche per Energica Motor Company, che ha segnato un rialzo dello 0,3% scambiando 18.500 azioni. La società costruttrice di moto elettriche ad elevate prestazioni ha comunicato di aver ampliato il proprio network retail sul territorio olandese: nel dettaglio, attraverso l’importatore e concessionario Electric Motorcycles Nederland, ha siglato nuovi accordi con nuovi partner commerciali dislocati nelle quattro zone più strategiche del paese, consentendo la presenza del marchio italiano su tutto il territorio olandese. Si segnala che Electric Motorcycles Nederland, oltre ai prodotti Energica, offre importanti servizi dedicati ai clienti finali, quali piani di finanziamento personalizzati e un’officina mobile per un servizio post vendita rapido e professionale. Inoltre, offre anche la possibilità a tutti i proprietari Energica di ricaricare gratuitamente le proprie moto elettriche per 4 anni attraverso la rete di infrastrutture fastcharge Fastne.