La ristrutturazione del gruppo Orsero è a un passo dalla conclusione, con l’ingresso a piazza Affari sul segmento Aim di Borsa Italiana che avverrà lunedì 13 febbraio. E’ stato stipulato infatti l’atto di fusione di Gf Group, cui fa capo Orsero, in Glenalta, fusione che conclude l’operazione avviata nello scorso mese di ottobre e che sarà efficace a decorrere dal prossimo 13 febbraio quando la nuova società, denominata Orsero, farà il suo ingresso all’Aim.
Nel dettaglio, la nuova società darà attuazione alla fusione tramite un aumento del capitale sociale di 55 milioni con l’emissione di 5.590.000 nuove azioni ordinarie da attribuire a FIF Holding (unico azionista di GF Group) nel rapporto di 43 azioni ordinarie di Glenalta ogni 50 di GF Group. FIF Holding deterrà una partecipazione nel capitale della società pari al 41,1% del capitale sociale ordinario, con un lock-up della durata di 36 mesi. Agli azionisti ordinari che non hanno esercitato il diritto di recesso in relazione alla fusione, sarà inoltre assegnato gratuitamente un warrant ogni 2 azioni ordinarie detenute.
Si ricorda che Orsero, attiva nel sud Europa nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli, sarà la società dell’Aim con il fatturato più alto (circa 700 milioni) e si presenterà in Borsa con una posizione finanziaria alleggerita dopo la pesante ristrutturazione del debito bancario che nel 2013 era di 420 milioni. Dopo un lungo negoziato con una decina di banche, nel 2015 la società ha dismesso attività non core, trasformando parte del debito in strumenti partecipativi delle banche. La fusione con Glenalta ha poi apportato nuovi capitali necessari a migliorare la situazione finanziaria (con debiti inferiori a 50 milioni) della società della famiglia Orsero.