Carige – Consensus quarto trimestre 2016

Domani 10 febbraio si riunirà il consiglio di amministrazione di Carige per l’approvazione dei conti relativi al 2016.

Nella tabella seguente si possono trovare i dati sul consensus degli analisti relativi al quarto trimestre 2016 estratti da Bloomberg.

Come si nota dalla tabella il margine di intermediazione è previsto a 138,0 milioni di euro, un risultato in calo del 36% rispetto all’anno precedente. Bisogna però evidenziare che il raffronto risulta poco significativo sull’andamento del business poiché il risultato del quarto trimestre 2015 aveva beneficiato di profitti da trading superiori all’ordinario. In ogni caso la stima risulta del 12% inferiore ai ricavi del trimestre precedente.

Per quanto riguarda il risultato netto è previsto un rosso pari a 38,2 milioni di euro, in miglioramento rispetto alla perdita di 101,4 milioni archiviata nel quarto trimestre 2015, risultato che aveva assorbito rettifiche straordinarie legate all’integrale svalutazione dell’avviamento residuo iscritto in banca pari 57,1 milioni. La correzione era stata imposta da una draft decision della Banca centrale europea che aveva recapitato la richiesta il 19 febbraio dello scorso anno, imponendo la correzione della perdita precedentemente comunicata dalla banca e pari a 44,6 milioni.