JCDecaux, leader mondiale nella pubblicità esterna e Cellnex Telecom, operatore indipendente attivo in Europa nelle infrastrutture wireless, hanno firmato un accordo di collaborazione commerciale per accelerare il lancio delle nuove reti mobili a banda larga basate sulle tecnologie “small cells” e DAS (Distributed Antenna System) in Spagna e Italia.
Una delle principali sfide per l’attuale tecnologia 4G e la futura 5G è l’aumento esponenziale del traffico di dati mobili dovuto alla ricchezza dei contenuti e servizi offerti dagli operatori. Le reti “small cells” e DAS hanno aumentato significativamente l’attuale capacità di trasmissione dati offerta dagli operatori ai loro clienti grazie alla densificazione e ad una maggior capillarità dei dispositivi.
Per farlo, JCDecaux e Cellnex Telecom offriranno soluzioni congiunte ai loro clienti in Italia e Spagna per agevolare da un lato il lancio delle “small cells” nelle aree urbane adatte e dall’altro l’architettura di rete in grado di offrire una panoramica di tutti gli elementi dello spazio urbano.