Aeffe – Il wholesale traina le vendite 2016 e il titolo vola (+6,6%)

Le vendite del gruppo, a cui fanno capo tra l’altro i brand Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino e Pollini, evidenziano un’accelerazione nel quarto trimestre dell’anno (+7,3%). Il giro d’affari nell’intero esercizio ha così superato i 280 milioni, riportando un incremento del 4,7% a cambi costanti. Positivo il trend in Italia ed Europa, con una ripresa del mercato russo. Bene le vendite wholesale (+8,3%), che assorbono il calo dei ricavi da negozi diretti (-4,5%). Vola il titolo a Piazza Affari (+6,6%).

Il CdA della società romagnola ha presentato i ricavi preliminari dell’esercizio 2016 chiuso con un fatturato consolidato pari a 280,7 milioni, in crescita del 4,7% a parità di cambi rispetto al 2015. Una variazione che evidenzia un’accelerazione delle vendite nel quarto trimestre dell’anno, con un incremento dei ricavi che sale al 7,3 per cento, dopo il +3,5% dei primi nove mesi.

In dettaglio i ricavi della divisione prêt-à-porter sono stati pari a 215,8 milioni (+4,5% a cambi costanti), mentre quelli della divisione calzature e pelletteria sono ammontati a 95,9 milioni (+0,2% al lordo delle elisioni tra le due divisioni).

La ripartizione geografica dei ricavi evidenzia un positivo andamento in Italia (+5,3%) ed in Europa (+6,4% escl. Italia e Russia) , a cui si aggiunge una ripresa del mercato russo, che ha contenuto il calo nello 0,7 per cento. Complessivamente il gruppo realizza nel vecchio continente il 70% circa del proprio giro d’affari.

Le vendite negli Stati Uniti, con un’incidenza sul fatturato dell’8,2%, hanno registrato un aumento pari al 2,9% a tassi di cambio costanti, mentre nel resto del mondo, il Gruppo ha conseguito ricavi per 62,6 milioni, con un’incidenza sul fatturato del 22,3 per cento, in aumento del 3,2% a cambi costanti rispetto al 2015, grazie soprattutto all’ottimo andamento dell’area della Greater China, che è cresciuta del 7,1 per cento.

A livello di canale distributivo, il wholesale ha registrato una crescita dell’8,3% e rappresenta il 71,7% del fatturato, con un totale che supera i 200 milioni. Per contro le vendite dei negozi a gestione diretta (canale retail), che rappresentano il 25,1% delle vendite consolidate, hanno evidenziato una diminuzione del 4,5% a tassi di cambio costanti (-5,3% a cambi correnti) rispetto allo scorso esercizio. La variazione è sostanzialmente riconducibile ai minori flussi turistici nelle principali città europee.

I ricavi per royalties, che rappresentano il 3,2% del fatturato consolidato, hanno riportato un incremento del 4,5% rispetto al 2015.

Commento

La buona progressione del fatturato 2016 ha spinto gli acquisti sul titolo Aeffe, che intorno alle 15:15 scambia a 1,31 euro, con un rialzo del 6,6 per cento.