Piaggio – India ancora punto debole

Continuano anche in questo 2017 le difficoltà del gruppo nel mercato indiano che, dopo la debolezza mostrata nel quarto trimestre dello scorso anno, registra una flessione delle vendite anche a gennaio.

Nel dettaglio, il segmento delle tre ruote è sceso del 26%, sostanzialmente in linea al -36% del mercato. In ripresa, invece, le esportazioni, salite del 13 per cento.

Per quanto riguarda le quattro ruote, Piaggio ha registrato una flessione del 13,5%, contro il -2% del mercato, mentre gli scooter rappresentano l’unica nota positiva con vendite più raddoppiate grazie alla recente introduzione del nuovo modello Aprilia SR.

Commento:

Notizia negativa per Piaggio, che nel complesso a gennaio ha segnato un calo delle vendite dei veicoli commerciali del 24 per cento.

L’effetto della demonetizzazione voluta dal primo ministro Modi, al fine di combattere la dilagante corruzione nel paese, continua ad incidere negativamente sull’andamento del gruppo in tale mercato.

Il prossimo 27 febbraio la società presenterà i risultati del 2016. Le vendite dello scorso esercizio si sono attestate a 532 mila unità, segnando un +2,4% rispetto al 2015. I volumi del quarto trimestre risultano dunque essere pari a 120 mila unità, leggermente al di sotto delle stime, di cui circa il 50% dovrebbero essere state realizzate in India.

Dopo aver perso l’1,9% la scorsa ottava, il titolo intorno alle 9:30 a Piazza Affari segna un +0,6%, in linea all’andameno del mercato.