Il titolo Unipol Gruppo Finanziario (Ugf) risulta tra i titoli più vivaci in Borsa. Intorno alle 11:00, le azioni del gruppo bolognese segnano un rialzo del 4% a 3,4 euro, sovra-performando di oltre due punti percentuali il comparto di appartenenza. Bene anche la controllata UnipolSai (+1,6% a 1,9 euro).
Ugf ha chiuso il 2016 con un utile netto consolidato di 535 milioni, che ha battuto le stime degli analisti.
Il cda del gruppo guidato da Carlo Cimbri ha proposto per il 2016 la distribuzione di un dividendo di 0,18 euro per azione, invariato rispetto all’anno precedente e che agli attuali prezzi di Borsa corrisponderebbe a un dividend yield del 5,3 per cento.
Il gruppo, come confermato da Cimbri nel corso della conference call di presentazione dei risultati, sta valutando diverse opzioni per migliorare ulteriormente il profilo del gruppo.
Una di queste riguarda la cessione di un pacchetto immobiliare di oltre 100 milioni, nell’ambito della razionalizzazione del proprio patrimonio immobiliare.
Riguardo a Unipol Banca, il manager non ha escluso la possibilità di creare, nel corso del 2017, due entità separate, di cui una dedicata alla gestione dei crediti in bonis e una dedicata alla gestione di quelli problematici, sotto il controllo di Ugf.