Banca Generali – Brilla a Piazza Affari (+4,6%)

Banca Generali risulta tra i titoli più frizzanti a Piazza Affari. Intorno alle 14:55, le quotazioni mostrano un progresso del 4,6% a 24,8 euro, sovra-performando di oltre tre punti percentuali il settore di riferimento (+1,5%).

Il gruppo continua a godere di solide prospettive di crescita per il 2017, dopo un 2016 chiuso con la raccolta record di 5,7 miliardi, il miglior risultato di sempre, che ha portato il totale degli asset under management a 47,5 miliardi. La crescita annua delle masse nel 2016 (+22%) è stata di tre volte superiore alla media degli ultimi dieci anni (+8,7% annuo).

Le commissioni di gestione, che rappresentano la componente ricorrente, in costante crescita negli ultimi 5 anni, nel 2016 hanno registrato un incremento del 7% a 492 milioni.

Il cda ha proposto un dividendo di 1,07 euro, superiore rispetto al consensus e che agli attuali prezzi di Borsa rappresenta un dividend yield del 4,3 per cento.

Grazie anche a questi fattori, le azioni della banca continuano a godere della fiducia di diversi analisti, che hanno confermato il ‘buy’.

Gian Maria Mossa, direttore generale di Banca Generali, il giorno della presentazione dei risultati si è così espresso: “Risultati di grande soddisfazione che esprimono leadership nel settore e qualità negli importanti indicatori che misurano il nostro business come le voci ricorrenti. In un anno complesso e caratterizzato da criticità per il sistema finanziario siamo stati in grado di distinguerci per solidità nel percorso di crescita e per capacità di generare utili anche in contesti di mercato sfidanti”.