Bonifiche Ferraresi ha perfezionato un accordo di investimento con Bf Holding e Cassa Depositi e Prestiti, attraverso la controllata Cdp Equity, a supporto della riorganizzazione delle attività e della struttura del gruppo Bf Holding/Bonifiche Ferraresi. L’accordo mira ad attuare un nuovo piano industriale, i cui obiettivi sono: 1) estensione delle attività del gruppo ad ambiti integrati e complementari a quello agricolo quali consulenza, trasformazione e commercializzazione della merce; 2) verticalizzazione delle filiere; 3) l’ampliamento del comparto produttivo per la diversificazione delle categorie merceologiche.
Suddetta riorganizzazione delle attività verrà attuata attraverso le seguenti fasi: 1) aumento di capitale in opzione agli attuali soci di 10 milioni, al prezzo unitario di 2,40 euro; 2) l’emissione da parte di BF Holding di un prestito obbligazionario (Poc) riservato a Cdp Equity dell’ammontare di 50 milioni convertendo in 20.833.333 nuove azioni di BF Holding al prezzo unitario di 2,40 euro; 3) offerta pubblica di acquisto e scambio (Opas) volontaria di BF Holding sulla totalità delle azioni ordinarie di Bonifiche Ferraresi con conseguente revoca dalla quotazione delle stesse.
Il corrispettivo dell’Opas è pari a 10 nuove azioni di BF Holding e 1,05 euro per ogni azione di Bonifiche Ferraresi conferita.
Tale offerta sarà condizionata al raggiungimento da parte di BF Holding di una quota di possesso superiore al 90% nel capitale di Bonifiche Ferraresi e presuppone il de-listing di quest’ultima e la contestuale quotazione delle azioni di BF Holding.
In caso di mancata conclusione dell’Opas, attesa entro la fine del prossimo mese di luglio, è prevista l’attuazione di un progetto alternativo di riorganizzazione, che prevede la fusione tra BF Holding e Bonifiche Ferraresi.
Si segnala infine che non è prevista alcuna distribuzione di dividendi da parte della società a valere sul risultato del 2016.
In scia alla notizia intorno alle 11:50 il titolo Bonifiche Ferraresi segna a Piazza Affari un rialzo di oltre il 6,5% a 20,70 euro.