Le azioni della Compagnia di Trieste guadagnano l’1,62% a Piazza Affari, tornando a superare quota 15 euro. Il mercato si attende una presa di posizione di Intesa nelle prossime due o tre settimane sulla possibile offerta. Intanto oggi si riunisce il cda di Generali con all’ordine del giorno questioni ordinarie, ma potrebbe essere fornito un aggiornamento sul meccanismo di possesso del 3% nel capitale di Intesa.
Generali ancora in rialzo a Piazza Affari. Nella seduta di oggi i titoli della compagnia triestina segnano alle ore 13:30 un rialzo dell’1,62% a 15,01 euro. Ancora al di sotto del massimo toccato il 26 gennaio a 15,63 euro, ma superando la barriera dei 15 euro.
A riaccendere l’attenzione del mercato sui titoli del gruppo guidato da Philippe Donnet sono state le indiscrezioni sugli incontri tenuti dall’Ad di Intesa, Carlo Messina, con gli investitori istituzionali dai quali è emerso che la banca potrebbe sciogliere le sue riserve su un’eventuale offerta entro fine mese.
Per contro Generali, sempre secondo le indiscrezioni, non se ne starebbe con le mani in mano, ma avrebbe coinvolto alcune merchant bank per studiare le possibilità di difesa per mantenere la propria autonomia. Tra le opzioni sul campo vi sarebbe anche un taglio più deciso dei costi per rendere più appetibile il titolo.
Oggi è in calendario un cda per la compagnia di assicurazione che dovrebbe esaminare questioni ordinarie, ma non è escluso che vi possano essere aggiornamenti sul meccanismo che permette a Generali di possedere il 3% di Intesa per inibire scalate con il meccanismo delle regole sulle partecipazioni incrociate. Attualmente tale vincolo è basato sul prestito titoli, mentre la compagnia sta studiando un sistema basato su opzioni.