Secondo fonti di stampa lunedì 20 febbraio il nuovo Ad, Franco Moscetti, presenterà al CdA il piano industriale triennale. Le indiscrezioni anticipano che il piano non prevede nessuna cessione, ma sarà articolato su due punti principali: il riequilibrio finanziario attraverso il taglio dei costi e la ridefinizione del quotidiano.
Moscetti avrebbe studiato una riduzione di formato del quotidiano, con meno pagine ed a numero quasi fisso. Sul fronte dei costi invece l’Ad sottoporrà al Consiglio l’accordo con il Cdr che prevede 37 esuberi su 230 giornalisti, a regime entro la fine di gennaio 2018.
L’accordo dovrebbe consentire un risparmio di circa 10 milioni, a cui si dovrebbero aggiungere altri tagli, come quello dei contratti delle agenzie di stampa. Nessuna previsione di cessione di asset, anche se per Radio24 ci sarebbero delle manifestazioni di interesse.
L’obiettivo del piano è tra l’altro quello di favorire l’ingresso di nuovi soci che, attraverso il dovuto aumento di capitale, potrebbe portare Confindustria a diluire la propria quota di controllo dal 67% al 51 per cento.