Ieri l’indice Ftse Mib ha segnato un rialzo dell’1,1% a 19.064,64 punti, dopo che l’agenzia Moody’s ha lasciato invariato il rating dell’Italia. Seduta invece sostanzialmente flat per il settore salute il cui indice ha evidenziato un +0,1% sottoperformando però l’equivalente europeo dello 0,4 per cento.
Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con un +0,2 per cento. Tra le Mid Cap si è distinta Bb Biotech con un +1,2% mentre tra le Small la migliore è stata Isagro con un +2,5 per cento.
In assenza di particolari notizie sulle quotate italiane del settore si riporta che Sanofi ha siglato un accordo definitivo con Ipsen, gruppo farmaceutico francese attivo nello sviluppo e commercializzazione di farmaci per l’oncologia, l’endocrinologia e il trattamento di disturbi neuromuscolari, per la vendita a quest’ultimo di cinque farmaci over the counter limitatamente ad alcuni paesi europei. Ipsen corrisponderà 83 milioni in contanti, con la liquidità disponibile e con le linee di credito esistenti.
Tra i prodotti figurano il Prontalgine, un analgesico, disponibile solo in Francia, Mucothiol e Mucodyne.
La transazione, il cui perfezionamento è atteso nel secondo trimestre 2017, è soggetta al rispetto di alcuni condizioni quali l’approvazione da parte della Commissione Europea.