Dopo l’approvazione da parte dell’autorità Antitrust brasiliana CADE e dell’ente regolatore per l’energia ANEEL, ieri Enel Brasil ha finalizzato l’acquisizione del 94,8% di CELG Distribuição per un corrispettivo complessivo di 2,187 miliardi di real brasiliani (circa 640 milioni di dollari). Il rimanente 5,1% circa del capitale della società brasiliana di distribuzione di energia elettrica sarà offerto a dipendenti e pensionati ed Enel Brasil potrà acquistare le azioni non optate. Dopo la chiusura dell’operazione, si svolgerà l’Assemblea ordinaria degli azionisti di CELG per designare il nuovo Consiglio d’Amministrazione.
CELG opera su un territorio di oltre 337.000 km2 con una concessione valida fino al 2045 e i suoi 2,9 milioni di clienti sono serviti tramite una rete di oltre 200.800 km. Con l’acquisto di CELG, la base clienti brasiliani di Enel sale da 7 a 10 milioni, con una crescita del numero di clienti del gruppo a livello globale da 62 a circa 65 milioni. Con questa operazione Enel Brasil diventa così la seconda società di distribuzione di energia del paese; inoltre, dopo Italia e Spagna, il Brasile diventa il terzo mercato del gruppo Enel in termini di numero di clienti.
COMMENTO
Enel consolida la propria presenza in Sud America e, attraverso le sue controllate, sarà presente in Brasile:
- nel settore della distribuzione con un totale di circa 10 milioni di clienti serviti;
- nella trasmissione elettrica con una linea da 2,2 GW fra Brasile e Argentina;
- nella generazione convenzionale con un impianto termoelettrico da 327 MW;
- nelle rinnovabili con una capacità installata totale di circa 648 MW (400,4 MW di eolico, 235 MW di idroelettrico e 12,2 MW di fotovoltaico) e progetti in esecuzione per 1.249 MW, cui si aggiunge un grande impianto idroelettrico da 658 MW nello stesso stato brasiliano in cui opera CELG.

























