Enel – Da aprile 300 mln per la mobilità elettrica e nuova business unit

Fra circa due mesi il colosso elettrico inizierà l’attuazione di un piano di investimenti da 300 milioni di euro per l’installazione sul territorio nazionale di una rete di colonnine per la mobilità elettrica. Lo ha annunciato l’amministratore delegato Francesco Starace in occasione della presentazione di oggi dello studio “100 Italian e-mobility stories”, promosso da Enel e Fondazione Symbola.

Questi investimenti saranno finanziati con fondi europei e dagli utenti, senza alcun aggravio sulle bollette elettriche. Inoltre, Starace ha dichiarato che ad aprile in Enel verrà creata una nuova unità organizzativa dedicata all’auto elettrica con uno specifico responsabile.

COMMENTO

La mobilità elettrica è un business in rapida espansione e sono molti gli accordi di partnership stretti negli ultimi mesi fra i principali costruttori di auto e le utility, fra cui:

Si segnala poi che nel 1° trimestre 2016 le vendite di auto elettriche in Europa sono cresciute del 33% rispetto ai primi tre mesi del 2015. A livello mondiale, il 70% delle vendite è rappresentato da Stati Uniti, Cina, Norvegia (25%) e Olanda (10%). Con 6mila e-car l’Italia pesa solo per lo 0,01% del totale dei veicoli elettrici.