Giglio Group consolida l’e-commerce 4.0 con l’acquisto della svizzera Evolve Service ed il lancio di IBox, piattaforma che consentirà l’integrazione fra i canali distributivi tradizionali e digitali, oltre a creare una correlazione diretta fra vendite e comunicazione. L’acquisizione sarà effettuata ad un enterprise value di 5,4 milioni, dei quali 1,5 milioni pagati cash e 3,9 milioni tramite aumento di capitale riservato.
Giglio Group ha definito l’acquisizione del 100% di Evolve Service (Gruppo Evolve), società svizzera controllata da Tessilform, a cui fa capo il marchio Patrizia Pepe. Evolve è attiva nell’e-commerce e compete con i più grandi operatori internazionali del retail online nei settori moda, beauty e design.
Il controvalore dell’operazione è pari a 5,4 milioni, di cui 1,5 milioni sarà pagato cash utilizzando disponibilità proprie, alla data del closing previsto entro il mese di aprile. I restanti 3,9 milioni saranno invece coperti mediante un aumento di capitale, che vedrà l’emissione di 1.222.000 nuove azioni Giglio Group riservate agli attuali azionisti di Evolve (prezzo implicito per azione pari a 3,2 euro).
A fronte di un enterprise value pari a 5,4 milioni, il multiplo applicato sull’Ebitda è pari a 3,86x, calcolato sulla base dei dati di bilancio 2016 stimati. Evolve rappresenta uno dei principali e-Commerce Service Provider sul mercato internazionale e supporta gli shop online di alcuni tra i più importanti marchi del fashion e del design, tra cui: Max Mara, Alessi, Brics, Pinko, Moleskine, Golden Goose, Patrizia Pepe, Ermanno Scervino e Stefano Ricci, oltre a erogare piattaforme e servizi B2B a marchi come Liu Jo e Guess. Attualmente, gestisce oltre 25 store online di brand internazionali con soluzioni flessibili e customizzate per ogni marchio.
Evolve, che ha chiuso il bilancio 2015 con ricavi pari a 33 milioni, stima di chiudere il bilancio 2016 con ricavi pari a 49 milioni ed un Ebitda pari a 1,4 milioni e con una posizione di cassa pari ad 1,5 milioni.
Il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’approvazione dell’aumento di capitale riservato a servizio dell’operazione da parte dell’Assemblea dei soci di Giglio Group, da convocarsi in data 20 Marzo 2017. L’operazione prevede accordi di lock up con i venditori per 12 mesi o al passaggio di Giglio Group al mercato Star, se antecedente.
In seguito alla suddetta acquisizione il gruppo Giglio ha lanciato la nuova piattaforma “IBox”, che lo stesso presidente Alessandro Giglio ha definito “un milestone significativo per la crescita strutturale del gruppo che si avvia così a triplicare la propria dimensione e si prepara all’approdo sul mercato Star previsto entro l’estate”.
“IBox” consentirà al gruppo di integrare i canali distributivi tradizionali e digitali, ma determinerà anche una correlazione diretta fra vendite e comunicazione, per “trasformare i telespettatori e gli utenti in consumatori”.