Media – Debole Mediaset (-0,8%), Mondadori senza freni (+5,9%)

Le principali Borse europee prendono fiato dopo i rialzi di lunedì ed in scia anche il Ftse Mib guadagna un frazionale 0,6% sostenuto soprattutto dalla buona performance dei titoli finanziari. Flat il Ftse Italia media, che riesce a fare leggermente meglio del corrispondente indice di comparto europeo (-0,3%).

Arretra dello 0,8% il titolo Mediaset. I vertici del Biscione incontreranno oggi i rappresentanti sindacali per discutere gli interventi di riorganizzazione che dovrebbero portare a risparmi per 123 milioni entro il 2020.

Tra le aziende del segmento Star di Borsa Italiana, spicca il titolo Mondadori, che guadagna il 5,9% stabilizzandosi a 1,59 euro, dopo aver toccato il massimo intraday a 1,62 euro. Sembra inarrestabile la corsa avviata ad inizio dicembre, con alcuni analisti che ritengono il titolo della casa editrice di Segrate sottovalutato, con ulteriori margini di rialzo in seguito alle operazioni di rafforzamento aziendale, che hanno portato all’acquisizione di Rcs Libri ed alle attività media di Banzai.

Il titolo Il Sole 24 Ore perde lo 0,5% in attesa della presentazione del nuovo piano industriale che, secondo rumors, dovrebbe essere in agenda per lunedì 20 febbraio. Due i punti principali del piano: il riequilibrio finanziario attraverso il taglio dei costi e la ridefinizione del quotidiano.