Secondo fonti di stampa un gruppo di investitori italiani coordinati da Italglobal Partners avrebbe rilevato il 60% di Ideal, società bellunese specializzata nell’ingegnerizzazione e produzione di componenti di minuteria metallica per occhiali.
L’operazione sarebbe avvenuta mediante sottoscrizione di un aumento di capitale per 2 milioni circa. Ideal è stata fondata nel 1983 ed è un fornitore strategico del distretto italiano dell’occhialeria. Collabora con i principali player del settore, con un fatturato atteso per il 2017 di oltre 10 milioni.
Commento
Il settore dell’eyewear continua ad essere interessato da operazioni di consolidamento e verticalizzazione del business. Una risposta strategica che trova riscontro nell’annunciato deal tra Luxottica ed Essilor, a cui si affiancano invece le scelte di Kering e Lvmh, in fase di riorganizzazione per riportare in house la produzione di occhiali con i propri brand del lusso. E il tutto senza tralasciare le nuove tecnologie, su cui invece sembra puntare Safilo, in partnership con Interaxon, puntando sullo sviluppo nel campo “wearable technologies”.