Analisi Tecnica – Leonardo al bivio sopra un importante supporto

Segnali da non sottovalutare per il titolo Leonardo che si sta muovendo poco sopra il pericoloso supporto statico posizionato a 11,58 euro. Già lo scorso 8 febbraio l’azione era andata a cercare, e sporcare al ribasso, tale livello, salvo poi recuperare e lateralizzare intorno agli 11,90 euro fino alla seduta odierna dove il titolo è sceso nuovamente a testare il sopracitato livello.

A complicare la situazione il fatto che intorno a quell’area passa anche una trend line ascendete tracciata a partire dal minimo del 24 giugno 2016 a 8,02 euro, con l’unione dell’ulteriore bottom dell’8 novembre 2016, a ridosso dei 10,02 euro.

Sembra quasi che gli operatori siano andati a saggiare la tenuta del supporto statico e dinamico, per un’eventuale rottura nelle prossime sedute. Gli eventuali istinti ribassisti degli operatori saranno comunque presto svelati perché a ridosso dei 12 euro il corso azionario ha, dall’altro lato, una resistenza dinamica formata dalla trend line discendente, fortemente inclinata, che presto verrà testata.

Se questa resistenza verrà raggiunta e superata, il movimento rialzista potrebbe estendersi fino al target in area 12,50 euro dove risiedono i massimi relativi d’inizio febbraio e di metà novembre 2016. Se invece nelle prossime sedute si tornerà a scendere è probabile che questa volta il supporto non regga con primo target ribassista a 11 euro, che oltre ad essere un numero tondo e dunque una soglia psicologica vede passare anche la media mobile a 200 giorni.