Atlantia – Si stringe il cerchio degli offerenti per 15% Aspi, valutazione 2,5 mld

Allianz Capital Partners, Abu Dhabi Investment Authority (Adia) e Caisse de Depot et Placement du Quebec, il secondo fondo pensione canadese per dimensione, sarebbero pronti a presentare un’offerta per il 15% di Autostrade per l’Italia (Aspi) messo in vendita da Atlantia.

La holding controllata dalla famiglia Benetton, che avrebbe pianificato di suddividere la quota di minoranza tra diversi investitori istituzionali, starebbe valutando le manifestazioni di interesse, con l’obiettivo di arrivare entro fine marzo alla presentazione delle offerte vincolanti.

Commento

La partecipazione del 15% di Aspi verrebbe stimata intorno a 2,5 miliardi, un prezzo che implica una valutazione implicita di circa 16,7 miliardi per il 100% di Aspi, a fronte di una market cap complessiva di Atlantia di 18,1 miliardi.

Ricordiamo che la cessione della quota è finalizzata al finanziamento di acquisizioni internazionali nei settori delle autostrade e degli aeroporti, per raggiungere il target del 50% di Ebitda generato da attività estere nel 2020, riducendo la dipendenza del gruppo dal mercato italiano.

Sulla decisione finale di Atlantia potrebbero dunque influire le opportunità di un potenziale reinvestimento della liquidità incassata, considerando anche gli elevati multipli del settore.