Il 13 febbraio 2017 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero della Giustizia hanno impugnato innanzi alla Corte di Cassazione l’ordinanza della Corte d’Appello di Milano relativa al contenzioso ultraventennale con Sintesi, interamente controllata da Bastogi.
Ricordiamo che lo scorso novembre la Corte d’Appello aveva indicato che la somma dovuta a Sintesi per l’acquisizione dell’area del carcere di Bollate era pari a complessivi 44,3 milioni, oltre a interessi. Tale importo, al netto di quanto già anticipato dai Ministeri a Sintesi, pari a circa 7,4 milioni, e dedotti i costi diretti e le imposte, sarà destinato alla riduzione dell’indebitamento bancario.
Il ricorso dei due Ministeri si riferisce esclusivamente alla questione del risarcimento dei danni per il periodo di occupazione illegittima che la Corte d’Appello aveva determinato in circa 13,4 milioni. I restanti capi dell’ordinanza, riguardanti rispettivamente la condanna dei Ministeri al pagamento delle somme a titolo d’indennizzo, pari complessivamente a circa 30,9 milioni, non sono invece stati contestati, con conseguente passaggio in giudicato degli stessi.
Pertanto, Bastogi si attiverà per ottenere il pagamento di quanto di spettanza.