BioDue, che sviluppa, produce e commercializza prodotti dermocosmetici e integratori alimentari, nel 2016 ha realizzato vendite pari a 34,6 milioni, in progresso del 3% rispetto al 2015. Nel dettaglio, dall’analisi del dato preconsuntivo la divisione industriale, che opera per conto di grandi realtà farmaceutiche nazionali e internazionali, ha contabilizzato ricavi per 19,6 milioni, in crescita dell’1,8%. Le altri divisioni hanno evidenziato le seguenti dinamiche in termini di giro d’affari:
- Pharcos: ha realizzato un fatturato di 7,8 milioni, in contrazione del 5,1% alla luce della già annunciata sospensione degli ordinativi con il distributore sudamericano, propedeutica però alla costituzione della joint venture Pharcomed Corp;
- Selerbe: le vendite hanno messo a segno un rialzo del 21,5% a 4,4 milioni, riflettendo l’andamento dei ricavi dei prodotti personalizzati al cliente farmacista ed erborista (Private Label)
- BiOfta: i ricavi si sono incrementati del 17,1% a 2,5 milioni, grazie ad una maggiore penetrazione e affermazione del marchio nel canale degli specialisti oftalmologi.
Si segnala che i flussi di ricavi da Royalties, derivanti dalla concessione a terzi della licenza produttiva REWCAP nel marzo 2016, ammontano a 63 mila euro.
Dalla ripartizione dei ricavi per area geografica si rileva che la quasi totalità del giro d’affari è realizzata in Italia e assomma a 30,6 milioni (+1,7%).