Foncière des Régions, gruppo francese attivo nel settore immobiliare residenziale e commerciale, nonché azionista di maggioranza di Beni Stabili, contabilizza nel 2016 un canone netto di locazione complessivo pari a 574 milioni, in progresso del 4,5% su base annua.
Una performance che beneficia della consegna e dell’acquisizione nel 2016 di uffici situati in Francia (+4,9% del canone), dell’espansione nel residenziale tedesco (+13,5%) e nel segmento hotel in Europa (+1,7%). A parità di cambi e di perimetro di consolidamento il canone netto di locazione complessivo rimane sostanzialmente stabile (+0,2%).
La società ha reso noti anche l’occupancy rate, che raggiunge quota 96,7%, e la durata media dei contratti che si attesta a 7,2 anni.
Nello scorso esercizio il gruppo ha più che raddoppiato la dimensione della pipeline a 4 miliardi rispetto agli 1,3 miliardi del 2015.
In scia al brillante andamento del 2016 e a un più favorevole scenario economico, il management si attende per il 2017 una crescita superiore al 5% a livello di utile netto. Il tutto potendo contare anche sull’espansione nelle maggiori città europee, sull’incremento del canone di locazione nelle varie categorie di asset, nonchè sulla crescita della suddetta pipeline e sui 762 milioni di acquisizioni già confermati.