Ieri chiusura in territorio negativo per le borse europee al termine di una seduta poco mossa, mentre dall’altra parte dell’oceano Wall Street tira il freno dopo la serie di cinque sedute consecutive su nuovi record. Segni rossi per il Cac 40 di Parigi (-0,5%), il Dax di Francoforte (-0,3%), il Ftse 100 di Londra (-0,3%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,3%). Resiste sopra la parità, invece, Milano, con il Ftse Mib che registra un +0,2% a 19.087 punti.
Segno positivo anche per L’Aim Italia, che riporta un rialzo dello 0,4%, sovraperformando sia il London Ftse Aim 100 sia il London Ftse Aim All Share entrambi in sostanziale parità. In aumento rispetto alle 5 sedute precedenti i volumi trattati, che sono attestati a 2.932.105 titoli scambiati.
Seduta in rally per H-Farm, che ha messo a segno un guadagno dell’1,9% con un notevole volume di titoli scambiati, pari a 361.500. A sostenere la performance la notizia dell’avvio di H-Campus, il progetto di H-Farm destinato a diventare il più importante polo dedicato all’innovazione a livello europeo. L’accordo prevede la creazione di un fondo immobiliare da 101 milioni, gestito da Finint Investments Sgr. Cattolica Assicurazioni avrà il 56%, il fondo FIA2 “Smart housing, Smart working, Education & Innovation”, gestito da CDP Investimenti Sgr, deterrà una quota del 40% e Cà Tron Real Estate, società dei fondatori di H-Farm, il restante 4 per cento.
Ancora attenzione su Giglio Group (+7,1% con 155.250 titoli scambiati), in scia alla pubblicazione dei dati positivi dell’esercizio 2016 e alla comunicazione dell’acquisto della svizzera Evolve Service e del lancio di IBox, piattaforma che consentirà l’integrazione fra i canali distributivi tradizionali e digitali, oltre a creare una correlazione diretta fra vendite e comunicazione. L’acquisizione sarà effettuata ad un enterprise value di 5,4 milioni, dei quali 1,5 milioni pagati cash e 3,9 milioni tramite aumento di capitale riservato.
In evidenza anche Energica Motor Company, che ha registrato un rialzo del 5,8% scambiando 37.000 azioni. Ieri la società, primario operatore nella produzione di moto elettriche ad elevate prestazioni, ha stipulato un accordo di investimento con Atlas Special Opportunities e Atlas Capital Markets che prevede l’emissione di un prestito obbligazionario convertibile cum warrant per complessivi 4 milioni. Energica emetterà anche 10 warrant a favore di Atlas per la sottoscrizione di n. 281.690 azioni ordinarie Energica Motor Company al prezzo di 4,26 euro per azione, per un valore complessivo massimo di 1,2 milioni. L’operazione, già approvata dal Cda, è finalizzata al rafforzamento patrimoniale e finanziario della società per far fronte agli investimenti necessari al proprio programma di sviluppo.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a H-Farm