Chiusura negativa per le borse europee con Milano in controtendenza che resiste poco sopra la parità. Il Ftse Mib segna infatti un +0,2% a 19.087 punti, sostenuto dalle utilities che beneficiano della discesa dei rendimenti obbligazionari.
Invariato il Ftse Italia Automobili e Componentistica, che fa meglio di 0,8 punti percentuali del corrispettivo indice europeo (-0,8%).
Tra i titoli del settore bene Ferrari (+0,6%) che è pronta a svelare la rossa stradale più potente della storia, la nuova 812 Superfast da 800 cavalli. Chiude in calo invece Fca (-0,4%), al termine di una seduta molto volatile, nonostante i buoni dati sulle immatricolazioni auto in Europa per il mese di gennaio.
Tra le piccole e medie capitalizzazioni bene Piaggio (+2,7%) e Sogefi (+1%), mentre archivia le contrattazioni in calo Carraro (-3,5%) all’indomani dei conti del 2016. Il gruppo ha completato lo scorso anno il processo di riorganizzazione e rifocalizzazione sul core business grazie al quale, escludendo le poste straordinarie, ha visto il ritorno all’utile.