Il fondo italiano per le infrastrutture potrebbe considerare di acquisire una partecipazione tra il 15 e il 20% del capitale di OpEn Fiber (OF). La notizia è stata riportata da “La Repubblica”.
Ricordiamo che nell’ambito dell’integrazione fra OF e Metroweb Italia, sottoscritta il 10 ottobre 2016 e perfezionata il 20 dicembre scorso, Enel e CDP Equity hanno riconosciuto al precedente azionista F2i SGR l’opzione di acquistare fino al 30% della nuova entità post fusione. La scadenza è stata fissata per fine febbraio.
In base agli accordi, il prezzo di esercizio dell’opzione sarà basato sul valore di acquisizione di Metroweb da parte di OF (714 milioni) e, anche in caso di reinvestimento da parte di F2i, Enel e CDP Equity continueranno a esercitare il controllo congiunto su OF.
COMMENTO
La decisione di F2i di entrare nel capitale della nuova realtà derivante dalla fusione di OF e Metroweb dipenderà naturalmente dalle prospettive di redditività, al momento difficilmente valutabili. Rammentamo che OF è stata costituita a dicembre 2015 con l’obiettivo di portare la banda ultra-larga in 270 città italiane con un investimento di circa 3,9 miliardi nel periodo 2016-2030. I lavori per portare la banda ultra-larga in fibra ottica sono già partiti in sette delle prime 10 città pilota (Perugia, Catania, Venezia, Padova, Cagliari, Bari, Palermo); a breve partiranno anche a Genova, Napoli e Firenze e anche in Emilia-Romagna. È previsto che i lavori di cablaggio delle 10 città si completeranno partire dal 2° trimestre 2017, progredendo via via fino alla conclusione dell’ultima città nel 1° trimestre 2019.

























