Fnm – Fusione Trenord-Atm ancora in fase preliminare

È ancora in fase preliminare la maxi-fusione fra Trenord, controllata pariteticamente da Fs e da Fnm, e Atm, controllata dal Comune di Milano. “Che sia una realtà che possa nascere è da verificare, quando avremo completato questa verifica, si vedrà. Siamo in una fase assolutamente preliminare e quindi è impossibile oggi fare qualsiasi previsione sui tempi”. Sono state le parole di Renato Mazzoncini, Ad di Ferrovie dello Stato, a margine della presentazione del Polo Mercitalia alla Stazione Centrale di Milano.

Mazzoncini ha poi sottolineato: “abbiamo un Comune di Milano con il contratto di servizio (Atm) che scade quest’anno con una proroga al 2019 prevista dalla comunità europea, abbiamo una Trenord con il contratto che scade al 2020, abbiamo di fronte delle scadenze di tipo regolatorio importanti, bisogna cercare di capire come mettere insieme tutte queste cose”.

Il top manager ha infine ribadito che non condivide l’ipotesi di partecipazioni paritetiche tra Atm e Trenord nella possibile super holding dei trasporti frutto della loro fusione.