Leonardo – Fornirà radar per nuovo drone tattico francese

La multinazionale italiana dell’aerospazio e difesa ha comunicato che Safran Electronics & Defense ha scelto, nell’ambito di una competizione internazionale, il radar a scansione elettronica PicoSAR di Leonardo. Radar che verrà installato a bordo del velivolo a pilotaggio remoto Patroller dell’Esercito francese.

Il contratto prevede la fornitura di diversi sistemi, incluse le parti di ricambio, che saranno impiegati dalle Forze Armate francesi in missioni di intelligence e sorveglianza terrestre di lungo raggio. Leonardo sta lavorando affianco a Safran per garantire la piena soddisfazione del cliente francese, che adotterà i sensori nel corso di quest’anno.

Il radar sarà utilizzato per rilevare bersagli mobili e raccogliere immagini a terra grazie alla modalità ad apertura sintetica del sensore. La flessibilità del radar è stata dimostrata dal suo impiego a bordo di più di 10 piattaforme diverse. Progettato e realizzato nel Regno Unito, il sistema ha volato in Oceania, Estremo Oriente, Medio Oriente, Europa, Nord Africa, Nord e Sud America ed è stato acquisito da oltre 10 clienti differenti.