Fincantieri – Possibile closing commessa in Cina

È atteso per oggi il closing del contratto per costruire con Carnival e Cic Capital le prime navi da crociera realizzate in Cina per il mercato locale. Questo è quanto risulta alla stampa secondo cui l’Ad Giuseppe Bono fa parte della delegazione imprenditoriale che accompagna il capo dello Stato, Sergio Mattarella, nel Paese asiatico. Missione che dovrebbe fare da cornice al perfezionamento dell’accordo con i cinesi.

Commento

Il closing dell’operazione sarebbe sicuramente un passo importante per Fincantieri, poiché il contratto miliardario apre le porte ad un mercato in forte espansione.

Ricordiamo infatti che il Ministero Cinese dei Trasporti (MOT) prevede che la Cina sarà nei prossimi anni il secondo mercato crocieristico al mondo dopo gli Usa, grazie alla spinta della crescita economica, dell’incremento del potere d’acquisto dei consumatori cinesi e della domanda interna in questo settore. Nel 2020 la Cina potrebbe contare 4,5 milioni di passeggeri e non è da escludere che diventi il primo mercato in assoluto.