Iren – Al via gara per rigassificazione e stoccaggio nel terminale OLT

Ieri è stata pubblicata la procedura di gara per l’assegnazione secondo asta competitiva del servizio integrato di rigassificazione e stoccaggio di gas naturale per l’anno termico di stoccaggio 2017-2018. Il promotore è OLT Offshore LNG Toscana S.p.A., società che detiene la proprietà e la gestione commerciale del terminale galleggiante di rigassificazione “FSRU Toscana” ormeggiato a circa 22 km al largo delle coste tra Livorno e Pisa. La capacità che verrà conferita è pari a 2,5 milioni di metri cubi di gnl (gas naturale liquefatto), corrispondenti a 1,5 miliardi di metri cubi di gas.

Le offerte devono essere inviate entro le ore 10:30 del 6 marzo 2017 e il corrispettivo dovrà essere superiore al prezzo di riserva che sarà determinato dell’Autorità dell’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Aeegsi).

Ricordiamo che OLT Offshore LNG Toscana è partecipata dal gruppo Iren al 49,07%, Uniper Global Commodities (ex E.On) al 48,24% e Golar LNG al 2,69% e che a regime il terminale ha una capacità di rigassificazione di 3,75 miliardi di metri cubi annui, equivalenti a circa il 4% del fabbisogno nazionale.