Mauro Moretti, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo, ha firmato oggi un Memorandum of Understanding tra e-GEOS (joint venture tra Telespazio e Agenzia Spaziale Italiana) e la società cinese Vastitude Technology, volto alla collaborazione nel settore della geo-informazione.
La cerimonia è avvenuta nell’ambito del 4° Business Forum Italia-Cina, in occasione della visita di Stato a Pechino del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nel dettaglio, la collaborazione riguarderà lo sviluppo congiunto, attraverso un gruppo di lavoro dedicato, di soluzioni nel settore della Geo-informazione, con particolare riguardo ai prodotti interferometrici per il monitoraggio e la gestione del territorio e alle possibili applicazioni per la sicurezza marittima derivanti dall’utilizzo e integrazione dei dati satellitari.
II Memorandum firmato oggi conferma e rafforza la collaborazione tra e-GEOS e Vastitude Technology, che recentemente hanno annunciato un accordo pluriennale per la distribuzione in Cina dei dati satellitari e dei servizi operativi generati dalla costellazione italiana COSMO-SkyMed.
Si ricorda che e-GEOS, joint venture tra ASI (20%) e Telespazio (80%), è leader internazionale nel settore dell’osservazione della Terra e della “Geo-Spatial Information”. Telespazio è una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%).
Vastitude Technology è invece una società cinese fondata da esperti del settore del telerilevamento, che ha sviluppato significative esperienze nell’elaborazione, integrazione ed analisi di dati di geo informazione con l’utilizzo di metodologie innovative quali big data e data analytics.