La giunta del Comune di Genova intende ripresentare il mese prossimo la delibera sulla cessione a Iren di Amiu, bloccata dal Consiglio comunale lo scorso 7 febbraio, trasformandola in “una delibera di accordo e non più di indirizzo”. Queste le parole dell’amministratore delegato di Iren, Massimiliano Bianco, riportate da fonti di stampa.
Ricordiamo che la precedente delibera prevedeva l’ingresso di Iren nel capitale dell’azienda multiservizi d’igiene urbana controllata al 100% da Genova con una ricapitalizzazione in due fasi. Entro marzo, al termine di un periodo di due diligence, Iren avrebbe rilevato il 49% di Amiu attraverso un aumento di capitale in contanti ed entro dicembre la multi-utility quotata (di cui lo stesso comune di Genova è il principale azionista assieme a quello di Torino) avrebbe superato il 51% attraverso un altro aumento di capitale da realizzarsi tramite conferimento di asset. Contro la delibera avevano votato 19 consiglieri, mentre 14 erano favorevoli e 6 astenuti.
COMMENTO
Affinchè l’operazione vada in porto è necessario che l’approvazione arrivi dall’attuale consiglio comunale entro le prossime settimane. Questa primavera, infatti, a Genova si terranno le elezioni per il rinnovo del consiglio guidato dal sindaco Marco Doria, favorevole alla partnership di Amiu con Iren ma non intenzionato a ricandidarsi.