Media – Oltre 44 Mln di italiani raggiunti ogni mese dalla stampa

Secondo i dati approvati dal CdA di Audipress sono oltre 44 milioni i lettori italiani di quotidiani e periodici (-1,4%) raggiunti ogni mese nel 2016, pari all’83,3% circa della popolazione adulta (oltre i 14 anni). Di questi circa 1,9 milioni, pari al 3,6% del totale, hanno scelto il formato digitale.

In dettaglio i lettori di quotidiani (nel giorno medio) si sono attestati a 17,7 milioni, quelli di settimanali sono più o meno stabili a 15,6 milioni (almeno un settimanale negli ultimi 7 giorni), mentre quelli dei mensili sono pari a 14,4 milioni (un mensile negli ultimi 30 giorni).

Rcs si conferma leader in termini di lettori tra gli editori italiani. Nei quotidiani “Il Corriere della Sera” è stato letto da 2,17 milioni di persone nel giorno medio, a cui si affiancano gli oltre 3,17 milioni di lettori de “La Gazzetta dello Sport”.

Il secondo gradino del podio è sempre occupato da “La Repubblica” del Gruppo Espresso, con 2,12 milioni di lettori, a cui si dovrebbero aggiungere gli oltre 1,1 milioni di lettori de “La Stampa”, a conclusione dell’iter di integrazione con Itedi.

Nei settimanali i lettori hanno preferito le testate Mondadori, seguite da quelle di Cairo Communication e Rcs.

 

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda i mensili, la leadership è detenuta dalla testata “Focus” del gruppo Mondadori, a cui seguono due periodici specifici del settore automobilistico (di editori non quotati a Piazza Affari). Si posizione invece al quarto posto “National Geographic Italia” del Gruppo espresso.