Prosegue il buon momento di Stm, che intorno alle 12:15 segna un progresso dell’1,5%, a fronte dell’andamento piatto del Ftse Mib. Nella seduta precedente il titolo è stato il migliore nel paniere delle blue chip, con un rialzo del 2,8 per cento.
Dopo le promozioni ricevute degli analisti, ieri Barclays e oggi MainFirst, a sostenere le azioni del produttore di microchip è giunto oggi direttamente dal Mobile World Congress 2017 l’annuncio di una partnership con Sunpartners Technologies, inventore della tecnologia di ricarica a energia solare Wysips, che combinerà il modulo Reflect con i microchip di Stm.
Un’altra buona notizia è arrivata inoltre da Tesla, che avvierà a luglio la produzione del Modello 3, con un target di 5 mila unità a settimana nel quarto trimestre 2017 e 10 mila a settimana nel 2018. Secondo gli analisti di Equita la news è positiva per Stm, tra i maggiori fornitori di semiconduttori di potenza per gli inverter dei motori Tesla.
Il titolo del colosso italo-francese dei microchip ha guadagnato da inizio anno il 32,6%, registrando la miglior performance nel listino principale di piazza Affari. Nell’ultimo anno le azioni Stm hanno sostanzialmente triplicato il proprio valore, passando da 4,82 euro agli attuali 14,35, toccando un massimo di 14,68 euro nella seduta precedente.