Cerved ha reso noto i dati relativi al 2016. L’utile netto consolidato adjusted si attesta a 92 milioni, con un incremento del 34,2% rispetto ai 68,5 milioni del 2015. Un risultato influenzato positivamente dalla crescita dei ricavi e dal rilevante calo degli oneri finanziari netti.
Il cda di Cerved ha approvato i risultati riferiti al 2016, che mostrano un incremento dei ricavi del 6,6% a 377 milioni rispetto ai 353,5 milioni del 2015, grazie all’apporto positivo di tutte le aree di business.
L’attività di Credit Information, che rappresenta la principale area di business, ha contribuito per 274,7 milioni, registrando una crescita del 2,8% rispetto all’anno precedente.
Il fatturato dell’attività di Credit Management è aumentato del 13% sul 2015, raggiungendo gli 84,7 milioni.
Molto dinamica l’attività di Marketing Solutions, il cui progresso annuo del 52,7% a 21,1 milioni è attribuibile anche al consolidamento di ClickAdv, avvenuto lo scorso mese di aprile.
I costi operativi segnano una crescita del 7,7% a 197,1 milioni.
L’Ebitda riporta un aumento più contenuto rispetto al giro d’affari, segnando un 5,4% ed attestandosi a 180 milioni.
Un supporto positivo ai conti deriva dalla riduzione di oltre 70 milioni degli oneri finanziari netti, che si fissano a 19,2 milioni.
L’utile netto, escludendo le poste non ricorrenti, si esprime in 92 milioni, in aumento del 34,2% rispetto al 2015. Includendo le poste non ricorrenti, invece, l’utile netto è pari a 48,7 milioni.
In aumento l’indebitamento finanziario netto, che passa dai 499,6 milioni di fine 2015 ai 523,4 milioni di dicembre 2016.
Relativamente al quarto trimestre 2016, i ricavi sono cresciuti dell’8,7% rispetto al pari periodo del 2015, raggiungendo 106,1 milioni. L’Ebitda si è incrementato del 4% a 52,7 milioni.