Leonardo – Piano industriale 2017-2021

Leonardo Finmeccanica ha approvato il Piano Industriale 2017-2021 e, nella medesima seduta, ha esaminato i dati preliminari dell’esercizio 2016. I risultati consuntivi saranno oggetto approvati nella riunione del 15 marzo 2017.

Per quanto riguarda il nuovo piano industriale Leonardo si focalizzerà sui seguenti obiettivi:

  • Continuare il lavoro di efficientamento industriale attraverso la valorizzazione delle comunanze tecnologiche e l’identificazione di centri di competenza inter-divisionali, l’unificazione dei sistemi ICT e una politica di procurement sempre più centralizzata;
  • Attenzione e centralità del cliente attraverso l’ottimizzazione del presidio delle aree geografiche prioritarie con una presenza unitaria e coordinata. Inoltre Leonardo intende sviluppare una proposta di offerte integrate e trasversali più competitive e volte a rispondere efficacemente ai requisiti facendo leva sui contributi dei singoli business;
  • Crescita organica ed anche per vie esterne nel core business attraverso un percorso strutturato di partnership e acquisizioni volte a garantire lo sviluppo nel medio-lungo periodo.

Il piano prevede nel quinquennio il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Book to bill intorno alle 1 volte;
  • Una crescita media annua dei ricavi (CAGR) 2017-2021 compresa tra il 3 e il 5%, grazie ad un buon portafoglio ordini e principalmente legato al settore Aeronautica ed Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza che che contribuiranno ai ricavi a partir dal 2018. Il 2017 dovrebbe essere di stabilizzazione sui livelli del 2016.
  • La redditività (Ros) è attesa in crescita. Il management prevede quindi che il Ros si attesti all’11% già a metà dell’arco di Piano.
  • Mantenimento di una solida struttura patrimoniale e flessibilità finanziaria, risultante dalla migliorata generazione di cassa e dalla significativa riduzione del livello del debito.