Piaggio – Consensus 4°Q 2016

Il gruppo di Pontedera presenterà il prossimo 27 febbraio i risultati relativi all’intero anno e al quarto trimestre 2016.

Secondo i dati di consensus forniti dalla società, nel periodo ottobre-dicembre i ricavi scesi dell’1,2% a 289,3 milioni, anche a causa delle difficoltà mostrate nel mercato indiano, soprattutto nei segmenti delle tre e delle quattro ruote, per effetto della demonetizzazione voluta dal governo del paese per combattere la corruzione.

Positivi invece i numeri nel Vecchio Continente, con trend in miglioramento in Francia e Germania e una buona crescita del mercato delle due ruote italiano. In particolare, nel Belpaese a dicembre il settore ha registrato una forte impennata, con il mercato che ha segnato un +76% a/a anche per il fatto che molti concessionari hanno incentivato le vendite dei veicoli Euro 3 ancora in giacenza, visto che con nel 2017 le immatricolazioni saranno Euro 4.

A livello di gestione operativa, l’Ebitda dovrebbe crescere del 5,4% con un’incidenza sui ricavi sostanzialmente stabile all’8,6%, mentre l’Ebit dovrebbe passare dai -1,4 milioni del quarto trimestre 2015 a 0,5 milioni.

La bottom line evidenzia una riduzione della perdita netta di 2,2 milioni a 4,2 milioni, mentre l’indebitamento finanziario netto, rispetto al 30 settembre 2016, dovrebbe essere aumentato di circa 10 milioni a 480 milioni.

Nel corso della conference call con gli analisti, il focus sarà sulle opportunità di sviluppo in Europa e sul perdurare delle difficoltà in India. Si attendono maggiori dettagli inoltre sulle strategie del gruppo per rafforzare la propria presenza in Asia, dopo il recente sbarco nel mercato delle due ruote thailandese con l’inaugurazione del Motoplex Bangkok.

Infine, sono attese maggiori indicazioni sui progetti del gruppo nel segmento dell’elettrico, dopo i prototipi Gita e Kilo presentati a inizio mese a Boston e la Vespa Elettrica presentata all’Eicma 2016.