Nella scorsa ottava il Ftse Mib di Milano ha registrato un calo del 2,2% portandosi al di sotto dei 19mila punti in una settimana caratterizzata da una certa volatilità e dalla pubblicazione dei verbali relativi all’ultima riunione della Fed che hanno sbiadito le ipotesi di un aumento dei tassi d’interesse a marzo.
In negativo l’Aim Italia, che ha segnato una flessione dello 0,5%, sottoperformando sia il London Ftse Aim 100 (-0,1%) sia il London Ftse Aim All Share in sostanziale parità. Sottile il volume medio degli scambi, che si è attestato a 2.335.927 titoli trattati, al di sotto delle sedute fino ai 3 mesi precedenti.
In controtendenza Italia Independent, che ha segnato un guadagno del 6,9% con 12.650 pezzi passati di mano. La performance ha beneficiato degli effetti positivi della presentazione all’apertura della settimana milanese della moda della nuova collezione di orologi “Classic Fusion Italia Independent” prodotti in partnership con Hublot.
In evidenza anche Siti B&T, che ha registrato un progresso del 6,7% scambiando 1.080 azioni.
Attenzione su Fope, che ha riportato un rialzo dello 0,6% con 2.400 titoli trattati. L’azienda orafa vicentina ha comunicato la costituzione di Fope Usa, con sede operativa in Florida. Contestualmente è stata messa in liquidazione la controllata Fope Jewelry, localizzata nello stato di New York e priva di una sede operativa.