Exprivia, gruppo internazionale in grado di abilitare il processo di trasformazione digitale attraverso soluzioni che coinvolgono l’intera catena del valore del cliente, e Italtel, azienda multinazionale specializzata nella IT system integration, Network Functions Virtualization (NFV) e nelle comunicazioni All-IP, lanciano un’innovativa soluzione di telemedicina.
La piattaforma aperta DoctorLINK di Italtel si integra con la piattaforma eLifeCare di Exprivia dando vita alla soluzione innovativa in grado di raccoglie le sfide della sanità digitale che rivoluziona completamente l’approccio alla cura domiciliare, gestendo in maniera completa e integrata i processi e i servizi di assistenza.
Il sistema, infatti, fornisce soluzioni e servizi per il monitoraggio remoto, la telemedicina e il teleconsulto, il controllo dell’approvvigionamento dei farmaci, sistemi di refertazione e archiviazione, dossier sanitari e fascicoli elettronici che raccolgono la storia clinica del paziente.
Il sistema sanitario sta subendo un cambiamento radicale, influenzato dalla crescente attenzione alla cura e al benessere personale, dal progressivo invecchiamento della popolazione e dalla crescente diffusione delle malattie croniche; a questi fattori si aggiunge la necessità di razionalizzare sempre di più l’incremento progressivo della spesa sanitaria.
L’innovazione digitale e le nuove frontiere dell’IoT possono quindi rappresentare la leva strategica per rispondere alle sfide di un sistema sanitario che cambia rispettando al tempo stesso i bisogni e le aspettative dei cittadini.
Italtel e Exprivia presenteranno la soluzione intelligente integrata di Smart Health al Mobile World Congress che si svolgerà dal 27 febbraio al 2 marzo a Barcellona.