La storica azienda orafa italiana di Vicenza ha concluso un accordo con Esperia Servizi Fiduciari, per la sottoscrizione di una quota di minoranza del capitale di Milano 1919, società titolare del marchio storico di alta gioielleria “Antonini”.
La partecipazione, fino ad un massimo del 20%, sarà acquisita attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato per l’importo di 100 mila euro, che sarà effettuato in concomitanza con l’assemblea di Milano 1919 che approverà il bilancio 2016, previa copertura delle perdite esistenti da parte dell’azionista di maggioranza.
L’accordo prevede il diritto di Fope di designare un amministratore nonché un’opzione di acquisto della partecipazione di Fope a favore di Esperia, una clausola di tag along e drag along, a condizioni almeno pari agli attuali termini di ingresso nel capitale di Milano 1919; è inoltre previsto un diritto di prima negoziazione a favore di Fope per l’acquisto della partecipazione di maggioranza.
Milano 1919 nominerà, nei prossimi giorni, Diego Nardin, già Ceo di Fope, in qualità di Ad con i poteri di gestione ordinaria industriale e commerciale per gli esercizi 2017 – 2019. L’operazione con Antonini, che nel 2015 ha registrato ricavi pari a 1,5 milioni, riveste un ruolo strategico per le possibilità di beneficiare di notevoli sinergie operative e generare ambiti di sviluppo per entrambe le società.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fope