Infrastrutture – Svettano Astm e Sias nell’ultima ottava

Settimana all’insegna degli vendite quella appena passata per Piazza Affari con il Ftse Mib che cede il 2,2 per cento. Meno penalizzato l’indice infrastrutture italiane che termina in flessione dell’1,7%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,2%). Le società del gruppo Gavio realizzano le migliori performance del settore: Astm (+7,3%) e Sias (+6,2%). Debole il comparto torri.

Molto comprate le società del gruppo Gavio nell’ultima ottava: Astm (+7,3%) e Sias (+6,2%). A seguito delle recenti indiscrezioni di stampa sulla vendita delle autostrade del Nord-Ovest alla spagnola Abertis, Sias ha negato qualsiasi interesse in tale direzione. La società del gruppo Gavio ha inoltre confermato il suo impegno a crescere nel business autostradale sia in Italia che all’estero.

Acquisti anche su Save (+3,6%) in attesa dell’esito dell’assemblea dei soci di Finint, holding che controlla il 59,6% di Save e posseduta pariteticamente dai soci fondatori Enrico Marchi e Andrea de Vido. Non è ancora noto se i due soci abbiano raggiunto un accordo che potrebbe consentire a Enrico Marchi di liquidare la quota di Andrea de Vido e pianificare di conseguenza il riassetto della catena di controllo della finanziaria di Conegliano.

All’interno del Ftse Mib Atlantia chiude in flessione del 2 per cento. Nel mese di gennaio Aeroporti di Roma, controllata al 96% da Atlantia che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino, ha registrato oltre 3,1 milioni di passeggeri, in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Vendite su Enav (-2,5%). Secondo Eurocontrol, organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo, le rotte che riguardano il sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita su base annua dello 0,8% a gennaio. Il traffico di rotta rappresenta il 69% del fatturato di Enav.